Skip to content

Architettura dell’informazione

1 dicembre 2009

architettura-informazioneScopro di questo libro dal post “Ciclo di vita e architettura dell’informazione” su BlogEma al quale sono giunto attraverso Twitter.

Il libro mi incuriosisce perchè è un libro che non fornisce soluzioni tecniche. L’autore aiuta a comprendere le modalità di organizzazione, strutturazione e catalogazione delle informazioni non solo in contesti digitali ma anche in quelli fisici (punto vendita, museo, biblioteca).

Sul sito dell’autore, Luca Rosati, è possibile leggere un post relativo a questo libro, mentre sul sito Apogeonline la scheda del libro consente di scaricare l’introduzione e la prefazione a cura di Sofia Postai in formato pdf.

Dalla prefazione:

Interessante è rendersi conto che, per mettere ordine, è fondamentale
porre in discussione la nostra idea dell’ordine, concedersi il lusso dell’incoerenza, per arrivare a nuove forme di coerenza, più utili al nostro scopo.

L’approccio dell’autore è colto, ma semplice negli enunciati. Delude le attese di una soluzione “esatta”, perché rivela che la soluzione “esatta” non c’è: non esistono categorizzazioni “innate”, ma solo sistemi culturali.

È inquietante e rilassante allo stesso tempo. Inquietante perché, appunto, dimostra come tutto (anche la catalogazione) sia relativo e dipendente dal contesto e dagli obiettivi.
Rilassante perché restituisce fiducia nelle proprie capacità di discernimento e in un metodo (quello del design centrato sull’utente applicato all’architettura informativa) che oggi corre il rischio di diventare un modo di dire alla moda (sintetizzato in qualche ricorrente regoletta) più che una pratica di sana progettazione.

From → Books

Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: