Skip to content

Portable device

16 novembre 2009

Ero sulla pagina del Real Code Day 4.0, che si terrà a Firenze il prossimo 4 dicembre, quando decido di visitare il sito di uno degli sponsor dell’evento: Tecnologie Creative. Il sito in questione propone una serie di prodotti hardware decisamente interessanti. GP2X WizRimango colpito in particolare dalla GP2X Wiz, una console portatile che assomiglia alla PSP ma ha delle interessanti caratteristiche peculiari. Tra le quali spicca il sistema operativo linux-based, il touch-screen, la disponibilità di un SDK gratuito e la batteria ricaricabile integrata. Il tutto ad un costo decisamente interessante: 139 euro.

Ecco una manciata di links interessanti: una recensione su PuntoInformatico, una recensione sul blog Play-Asia-Rulez, il sito ufficiale della console presso GPH, il produttore coreano, l’Openwiz Linux Toolchain.

Una domanda che mi sono posto da quando ho visto la PSP di mio figlio in azione e che non ho ancora approfondito è questa: esistono applicazioni di produttività tipiche degli handheld per questa console?

Per rispondere a questa domanda ho girovagato alla ricerca di informazioni a proposito di programmazione per la PSP. Ho trovato un’interessante tutorial sul setup dell’ambiente di sviluppo su PSP-Programming, il sito di Lua Player (uno script player in Lua per PSP), la sezione dedicata allo sviluppo su PSP del sito PS2DEV, il sito PSP Hacks e da questo al sito di PReSS, un RSS Reader per PSP. Ho scoperto che Sony ha cambiato la sua strategia per lo sviluppo di applicazioni su PSP cercando di abbassare le barriere attorno alla piattaforma PSP anche se non è ancora arrivata ad offrire un SDK disponibile al pubblico (anche se a pagamento) come l’iPhone SDK.

From → Programmazione

One Comment
  1. Grande Edo! Ero alla ricerca di tue tracce tra vari social networks e mi sono imbattuto in questo post, e tra l’altro l’articolo mi interessa in quanto fan di Ubuntu!
    Come butta? Ieri ti ho pensato mentre cercavo ruote da inline-alpine in rete..

    A presto
    Massi

Lascia un commento

